Jukebox

Seeburg

V200

(cod. 012)

Anno

1955

Velocità

45 giri - 200 selezioni

Funzionante.

A mio avviso questo è uno dei juke box più interessanti in assoluto, cromato simile al nuovo bello da vedere ,e se pensiamo che è stato costruito 52 anni fa è incredibile come sia così bello ancora oggi e particolarmente bello è il suono.

Io ho inserito canzoni come "Cuore Matto" di Little Tony e cantanti di prestigio come Mina, Adriano Celentano, Milva, Elton John, The Beatles, Rolling Stones, Birds, Beach boys, Credence Clearvater Revival, Bob Dylan, Tom Jones e tanti altri.

Quando si seleziona un genere musicale c'è un motore che fa girare un cilindro luminoso che lo posiziona dove ci sono le etichette colorate con i titoli delle canzoni.

Non si può passar davanti ad un pezzo così e rimanere indifferenti, perchè è inevitabile soffermarsi ed ammirare con quale cura è stato realizzato.

Questo modello è stato il primo juke box a 45 giri ad avere 200 selezioni. Il problema principale consisteva nello spazio necessario per le etichette da inserire, la soluzione fu trovata con un tamburo rotante diviso in cinque settori che permetteva di economizzare lo spazio. La linea accentua ancor più rispetto al passato il legame con l'estetica delle automobili.

Fu inoltre il primo juke box con un sistema di memoria "Tormat Memory", un meccanismo elettromagnetico che memorizza le selezioni.